La visita geriatrica

Cos’è la visita geriatrica

La visita geriatrica si occupa dei bisogni e dei problemi di salute della terza età.

Il geriatra è il medico che si occupa di individuare e gestire i bisogni tipici di questa delicata fase della vita. La difficoltà risiede nel fatto che, dopo i 65 anni, è frequente riscontrare più problemi di salute in contemporanea che richiederebbero l’intervento di specialisti diversi.

Quando sottoporsi ad una visita geriatrica?

Molti sintomi sull’anziano talvolta non sono immediatamente visibili, altri invece, se visibili, non vanno trascurati: cadute, difficoltà nell’alimentazione, scarso appetito, stato confusionale, incontinenza, perdita della capacità di deambulazione, etc. In questi casi è meglio effettuare un controllo con un controllo geriatrico che possa escludere la presenza di particolari patologie

Come si svolge la visita geriatrica?

Durante la visita geriatrica lo specialista considera tutti gli ambiti della salute che cambiano con l’invecchiamento come lo stato di salute fisica, le capacità cognitive e mentali, le capacità funzionali e lo stile di vita.

In sede di prima visita è consigliabile che il paziente abbia con sé la propria documentazione clinica e l’elenco dei farmaci che assume affinché il medico possa monitorare e guidare il paziente nella corretta assunzione di farmaci per le diverse patologie di cui soffre, per evitare interazioni ed effetti indesiderati.

Visita geriatrica: famiglia e multidisciplinarietà

L’approccio del geriatra deve essere necessariamente multidisciplinare, sia nella cura del paziente che nel supporto ai familiari. Il team di figure professionali che coadiuva il geriatra può essere costituito da infermiere, fisioterapista, assistente sociale, nutrizionista, logopedista e psichiatra.

Durante la visita geriatrica non vengono vagliati solo i bisogni medici, sociali ed emotivi del paziente, ma anche altre criticità legate a perdita di memoria, incontinenza, rischio di cadute e l’eventuale necessità di assistenza per vestirsi e per curare l’igiene personale e l’alimentazione.

È molto utile la presenza di un congiunto durante la visita medica: per lo specialista, che raccoglie ulteriori informazioni utili sulla storia clinica del paziente e la sua routine; per il familiare, per una miglior gestione delle terapie e della persona nella sua quotidianità.

Medici

Carboni Francesca

 

Malattie/Patologie

  • artrite;
  • diabete;
  • difficoltà nelle interazioni sociali;
  • disturbi della memoria, inclusa la malattia di Alzheimer;
  • ipertensione;
  • malattie cardiovascolari;
  • patologie cognitive.

Elenco prestazioni

  • Valutazione multidimensionale geriatrica

Consulta le altre visite specialistiche