Riabilitazione motoria a Cagliari

Che cos’è la riabilitazione motoria?

La riabilitazione motoria è un tipo di rieducazione che permette, attraverso il movimento, di ripristinare le corrette funzioni articolari, muscolari e posturali. Attraverso una serie di esercizi, prima semplici e poi via via sempre più complessi, il paziente può tornare alle attività quotidiane con una diminuzione sensibile del dolore. La riabilitazione motoria permette serve il recupero della mobilità, il miglioramento della coordinazione, potenziando forza e resistenza di muscoli e tessuti.

L’assistenza di personale qualificato è essenziale, perché è in grado di indicare al paziente qual è l’attività migliore da svolgere in base alla problematica.

A chi è utile la riabilitazione motoria?

Gli esercizi possono essere utili per soggetti con patologie neurologiche, ortopediche e traumatiche, reumatologiche.

Il paziente che si affida alla riabilitazione motoria può essere trovarsi nelle più molteplici condizioni, in seguito ad un incidente o dopo una lesione e per questo la gamma di casistiche a cui viene applicato il trattamento è ampia. Perciò le tecniche riabilitative non seguiranno un criterio univoco bensì approcci diversificati e personalizzabili in base alla problematica e all’entità della stessa. Il protocollo può prevedere esercizi, massaggi e terapie fisiche strumentali. La durata media di una seduta è di 60 minuti, e può includere un approccio passivo assistito dal fisioterapista e uno attivo eseguito completamente dal paziente.

Le tecniche della riabilitazione motoria

Tra le tecniche riabilitative, troviamo la chinesisterapia, che consiste nel movimento, per sciogliere i tessuti muscolari e aumentare la mobilità articolare. La riabilitazione funzionale, invece, è indicata per alterazioni del movimento e per le strutture muscolari e scheletriche.

Il percorso riabilitativo punta ad un approccio globale che riguarda il movimento in tutte le sue sfaccettature.

Effetti benefici della riabilitazione motoria

Ottimi risultati possono essere raggiunti anche in poco tempo: muscoli forti e resistenti, ottimale rilassamento dei tessuti, gestione del dolore e di infiammazioni localizzate, vascolarizzazione e complessivo miglioramento fisico.

Ovviamente è lo specialista a guidare il paziente nell’indicare il tipo di terapia più idonea alla risoluzione del suo problema, individuando un percorso riabilitativo mirato e funzionale per il paziente.

Medici

Macis Alberto

Malattie/patologie

  • Infiammazioni dell’apparato muscolo scheletrico e tendineo;
  • Infortuni muscolari, tendinei, ossei;
  • Postumi di fratture o di chirurgia protesica articolare;
  • Morbo di Parkinson;
  • Sclerosi a placche;
  • Postumi di Ictus;
  • Lesioni cerebrali.

Elenco prestazioni

  • Visita specialistica e formulazione del piano terapeutico

Consulta le altre visite specialistiche